Diritto Industriale

    Lo Studio assiste i propri clienti nel settore del diritto industriale, nella negoziazione e redazione di contratti in materia di trasferimento di tecnologia, di sponsorizzazione, di pubblicità e di edizione e dei contratti di licenza di privative industriali quali brevetti per invenzione industriale, modelli e disegni, marchi, know-how e diritto d’autore.

    Lo Studio assiste i propri clienti nel contenzioso in materia di marchi, brevetti, concorrenza sleale, violazione di patti di concorrenza.

    Diritto Societario, Acquisizioni e Operazioni Straordinarie

    Lo Studio presta la propria consulenza legale a clienti italiani e stranieri su tutti gli aspetti del diritto societario e dei contratti commerciali.

    Nel campo del diritto societario, lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella consulenza a favore di società con azioni quotate e non. L'attività dello Studio in tale ambito comprende, fra l’altro, la consulenza in materia di costituzione di società, di acquisizione e vendita di società esistenti, di definizione degli assetti di governance nell’ambito del processo della corrente ordinaria gestione, l’assistenza nella redazione delle diverse procedure e modelli e l'assistenza in operazioni societarie di carattere straordinario.

    I servizi resi dallo Studio includono, fra l’altro, la predisposizione e la negoziazione di documenti contrattuali, lo svolgimento di due diligence, la costituzione di società e di joint venture, la predisposizione di contratti di finanziamento e la redazione di patti parasociali.

    Lo Studio assiste i propri clienti in operazioni di affitto o trasferimento d’azienda, di merger and acquisition, di private equity, di quotazione in mercati regolamentati.

    Un ruolo significativo riveste anche la riorganizzazione infragruppo e la cura degli assetti societari, oltre alla definizione dei termini di organizzazione della successione generazionale.

    Diritto bancario e dei mercati finanziari

    Lo Studio assiste i clienti nelle attività concernenti la concessione di finanziamenti, anche in pool, durante la fase istruttoria e la successiva fase di perfezionamento di tutta la relativa documentazione contrattuale, nonché in operazioni di leveraged buyout, corporate finance, acquisition finance, project finance.

    Nel mercato dei capitali lo Studio è attivo in operazioni di aumenti di capitale, offerte al pubblico di strumenti finanziari, emissione di obbligazioni, anche convertibili, collocamenti privati, offerte pubbliche di acquisto, di vendita e di scambio, nonché assistenza nell’intero processo di quotazione, compresi i rapporti con le Autorità competenti ed i relativi adempimenti.

    Lo Studio ha maturato una specifica esperienza nell’assistenza di società con azioni quotate, che comprende altresì la predisposizione delle procedure (procedura per le operazioni con parti correlate, procedura per la gestione delle informazioni riservate e così via) e dei modelli di prevenzione dei reati ex Dlgs, 231 del 2001.

    Lo Studio ha inoltre maturato una significativa esperienza nella gestione del contenzioso di società con azioni quotate e di persone fisiche (azionisti rilevanti, promotori finanziari, esponenti aziendali, revisori legali) nei confronti di Autorità di Vigilanza, quali CONSOB, Banca d’Italia, IVASS e Antitrust. In questo ambito lo Studio assiste società e privati destinatari di provvedimenti sanzionatori, svolgendo attività di consulenza e di difesa nell’ambito dei procedimenti amministrativi avviati dalle diverse Autorità di Vigilanza, nonché attività di difesa in giudizio sia nelle opposizioni alle sanzioni amministrative avanti i Giudici ordinari, sia avanti i giudici amministrativi.

    Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni Aziendali

    Lo Studio assiste i clienti in operazioni aventi ad oggetto progetti di ristrutturazione del debito finalizzate alla riorganizzazione aziendale e di gruppo.

    Lo Studio fornisce inoltre consulenza su qualsiasi problematica afferente le procedure concorsuali assistendo sia clienti interessati a rilevare asset nell’ambito del processo di liquidazione degli attivi fallimentari, sia le autorità preposte allo svolgimento delle procedure di insolvenza. La consulenza interessa anche le attività di contenzioso nei confronti di amministratori e organi di controllo, nonché il recupero e l’accertamento dei crediti.

    Diritto Commerciale

    Lo Studio presta regolarmente la propria assistenza nella redazione e nella negoziazione di accordi commerciali tra cui lettere di intenti, memorandum of understanding, accordi di riservatezza e di esclusiva, contratti di compravendita, contratti di appalto di opere e di servizi, contratti di distribuzione, fornitura di servizi e beni, in diversi settori tra cui, a titolo esemplificativo, l'automotive, l’information technology, la cantieristica navale, l’energia, il settore medicale, quello industriale, della moda e immobiliare.

    Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella redazione dei contratti di affiliazione commerciale (franchising) e nella gestione del relativo contenzioso e assiste franchisor di standing internazionale.

    In questo ambito, l'attività spazia dalla consulenza su specifiche previsioni contrattuali, all'assistenza in operazioni commerciali anche di ragguardevoli dimensioni.

    Diritto dell’energia

    Lo Studio assiste clienti che operano nel settore dell’energia, sin dalla liberalizzazione, avendo riguardo agli aspetti contrattuali nei diversi momenti e per le operazioni usuali: e dunque dalla progettazione e costruzione di centrali, ai rapporti con gli organi preposti istituzionalmente, l’Autorità, il GSE, il Ministero, sino alla redazione dei contratti di acquisto e di vendita dell’energia, anche all’estero.

    In particolare lo Studio presta la propria assistenza anche in operazioni transfrontaliere, quali i progetti di interconnessione

    Lo Studio fornisce assistenza alla propria clientela, sia in operazioni di acquisizione di pacchetti azionari di società operative, sia dei singoli asset finalizzati allo sviluppo di impianti di produzione di energia rinnovabile.

    Nell’ambito di tale settore, lo Studio assiste i propri clienti nella stipulazione di contratti nel settore dell’energia, quali a titolo esemplificativo contratti di scambio, contratti EPC ed O&M relativi alla realizzazione di impianti, partecipando a tutte le fasi della negoziazione e contribuendo all’ideazione della struttura stessa dell’operazione.

    Diritto amministrativo

    Lo Studio presta assistenza nel settore del diritto amministrativo, in particolare con riferimento alle società miste ed ai rapporti contrattuali con enti pubblici (appalti e gare; project financing; sponsorizzazioni), nonché nei rapporti con le Autorità di Vigilanza (ANAC, Consob, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Banca d’Italia, Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, etc.).

    Inoltre lo Studio assiste enti pubblici in operazioni di privatizzazione.

    Diritto della concorrenza

    Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nella gestione del contenzioso in materia di concorrenza e antitrust nei confronti di Autorità di Vigilanza, e in particolare l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

    In questo ambito lo Studio assiste società e privati destinatari di provvedimenti sanzionatori, svolgendo attività di consulenza e di difesa nell’ambito dei procedimenti amministrativi avviati dalle diverse Autorità di Vigilanza, nonché attività di difesa in giudizio sia nelle opposizioni alle sanzioni amministrative avanti i Giudici ordinari, sia avanti i Giudici amministrativi.

    Diritto del lavoro

    Lo Studio presta consulenza in tutti i settori del diritto del lavoro sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale e fornisce assistenza anche con riferimento alle tematiche previdenziali prevalentemente a favore dei datori di lavoro e dei dirigenti d’impresa.

    Lo Studio offre i propri servizi per la negoziazione e la redazione di contratti di lavoro, contratti collettivi aziendali, patti di non concorrenza, piani di incentivazione dei dipendenti, sicurezza sul lavoro, rapporti di agenzia e di rappresentanza.

    Diritto civile

    Lo Studio offre attività di assistenza nell’ambito del diritto civile in genere, ivi compreso il diritto di famiglia, il diritto delle persone e successioni nonché nell’ambito del diritto delle fondazioni, associazioni ed enti senza fine di lucro.

    Lo Studio offre la propria assistenza nella negoziazione e redazione di contratti civili, tipici e atipici, con particolare riguardo al settore immobiliare e a quello degli appalti.

    Contenzioso giudiziale e arbitrale

    Lo Studio offre attività di assistenza nell’ambito del contenzioso civile in genere in tutti i settori del diritto civile, societario, industriale e del lavoro, oltre che avanti ai giudici amministrativi sia avanti alle autorità giudiziarie nazionali di primo grado e d’appello (Tribunale ordinario, Tribunali Amministrativi Regionali, Sezioni regionali della Corte dei Conti, Corte d’Appello) e superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti) sia in procedure arbitrali, nazionali ed internazionali sia amministrate che non.

    Diritto della cultura

    Lo Studio si occupa di assistenza a favore di organismi di diritto pubblico e di enti privati che operano nel settore della cultura e del territorio.

    In particolare, lo Studio ha curato la trasformazione di musei in enti di diritto privato e svolge attività di consulenza nei diversi ambiti che caratterizzano il mondo della cultura, anche con l’utilizzo di istituti giuridici specifici in parte consolidati (contratti di sponsorizzazione; crowdfunding; costituzione di fondazioni, associazioni e consorzi) ed in parte innovativi (società benefit; partenariato per l’innovazione).

    Informazioni e contatti

    Tel +39 011 217 09 11
    Fax +39 011 217 09 00

    Torino

    Via E. De Sonnaz, 14 - 10121
    Tel +39 011 217 09 11
    Fax +39 011 217 09 00

    Torino

    Via E. De Sonnaz, 14 - 10121

    Roma

    Largo Messico, 7 - 00198

    Roma

    Largo Messico, 7 - 00198

    Milano

    Via Cappuccini, 11 - 20122

    Milano

    Via Cappuccini, 11 - 20122
    Copyright © 2017 Musumeci, Altara, Desana e Associati - Studio Legale. Tutti i diritti riservati. P. Iva 09078260016

    Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

    Chiudendo questo banner o cliccando su "Approvo" acconsenti all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sul link a fianco. Per saperne di piu'

    Approvo